Cos’è il rimborso per la cessione del quinto?
Quando si estingue anticipatamente o si rinnova una Cessione del Quinto, si ha diritto ad un rimborso delle commissioni e dell’assicurazione; rimborso che può variare dai 1000€ ai 5000€. Purtroppo nella maggior parte dei casi le finanziarie non pagano il cliente. Progetto Rimborso nasce proprio per contestare questi tipi di comportamentiscorretti da parte di banche e finanziarie ottenendo rimborsi per migliaia di associati.
Hai qualche dubbio? Dai un’occhiata alle domande più frequenti riguardo la cessione del quinto!
- Rimborso spese cessione del quinto: funziona davvero? Si, ormai si tratta di un diritto consolidato da tempo. Grazie a Progetto Rimborso, da più di quattro anni, migliaia di persone hanno già ottenuto il rimborso.
-
Quali spese vengono rimborsate? Tutte le spese e le commissioni versate anticipatamente sulla cessione del quinto o delega di pagamento sono soggette al rimborso. Tutti i costi, commissioni, spese e parte dell’assicurazione, dovranno essere restituite al cliente che estingue il prestito in via anticipata.
-
Calcolo rimborso cessione del quinto: come fare? Il calcolo di quanto ti è dovuto come rimborso è complesso e legato a due variabili: la documentazione contrattuale e la normativa vigente al momento della sottoscrizione della cessione del quinto. Questo compito è seguito direttamente dai nostri professionisti esperti in materia bancaria e finanziaria che da più di 10 anni operano in questo ambito.
-
Cessione del quinto attivata prima del 2009: si può ancora ottenere il rimborso? Si è possibile ottenerlo, basta che la cessione del quinto sia stata estinta anticipatamente o rinnovata dopo il 1/1/2009, infatti per determinare l’importo del rimborso fa fede la data di estinzione anticipata e non la data di attivazione o apertura.
-
È possibile ottenere il rimborso della cessione del quinto rapidamente? Il nostro obiettivo è sempre quello di far ottenere il massimo del rimborso nel minor tempo possibile, ma è bene sapere che non esiste una regola che vale per tutti i contratti, i tempi possono variare da un minimo di 2/4 mesi ( se la finanziaria paga in fase di reclamo – prima fase ) ad un massimo di 6/8 mesi ( se la finanziaria paga a seguito del ricorso presso l’arbitro bancario finanziario). Rimborsi più rapidi potrebbero nascondere una trattativa frettolosa con la finanziaria che in cambio di un rimborso rapido paga meno di quanto dovuto.
-
Quando è possibile estinguere anticipatamente una cessione del quinto? L’estinzione anticipata della Cessione del Quinto è un diritto di tutti i dipendenti e i pensionati. Infatti, la Normativa prevede che un prestito con Cessione del Quinto può essere estinto dal cliente in qualunque momento. Anche il giorno successivo alla stipula del contratto di finanziamento.
Come lavoriamo
- In sole 48 ore, PREANALISI della documentazione del finanziamento per quantificare la somma recuperabile;
- Redazione della PERIZIA TECNICA da parte di un professionista specializzato;
- Preparazione della lettera di RECLAMO e relativo invio alla Banca / Finanziaria;
- In caso di esito negativo al precedente reclamo, l’Associazione incaricherà il professionista specializzato per la preparazione e la presentazione del RICORSO presso l’arbitro per le controversie finanziarie (ABF).
Documentazione Necessaria
- Contratto;
- Conteggio estintivo;
- Contabile di estinzione.
N.B. NEL CASO IN CUI NON FOSSI IN POSSESSO DELLA DOCUMENTAZIONE PROVVEDEREMO NOI A RICHIEDERLA ALL’ ISTITUTO DI CREDITO.
Vuoi avere maggiori info e conoscere a quanto ammonta il tuo Rimborso? Compila la richiesta: